Giovedì 15 agosto, ore 21:15, chiostro di Abbadia Isola, per la rassegna di grande successo "Ritratti in Jazz" è la volta di "Io, John Coltrane", con Daniela Morozzi voce narrante, Ares Tavolazzi Cbass, Francesco Maccianti piano, Pietro Borri batteria, Stefano cocco Cantini sax.
John Coltrane, uno dei più grandi sassofonisti della storia del jazz, è stato tra i capisaldi del genere negli anni 'Sessanta, chiudendo il periodo del bop e aprendo quello del free jazz. Il pensiero musicale di Coltrane ha influenzato numerosi musicisti contemporanei e successivi, anche degli stili più diversi. La band di Coltrane si rivelerà uno dei gruppi più originali e influenti del jazz durante il periodo dal 1961 al 1965.
Coltrane raggiunge l'apice del suo successo di pubblico vincendo il premio Down Beat come miglior sassofonista tenore d'America, selezione Hall of Fame e Jazzman of the Year, mentre la sua opera "A Love Supreme" è votata Record of the Year.
Dal 1965 al 1967, prosegue la sua opera di sperimentazione sviluppando una crescente predilezione per l'improvvisazione. La musica di Coltrane si dimostrerà unica nel suo sviluppo. La sua superba abilità tecnica al sassofono gli consentirà di sperimentare liberamente la più ampia improvvisazione nel jazz d'avanguardia, rendendolo così una figura centrale nel campo.
Costo del biglietto: 2 euro.
Informazioni e prenotazioni allo 0577 304834 oppure scrivendo a