Seleziona la tua lingua

  • 15 marzo 2025
  • Abbadia Isola
  • Concerto
  • Spettacolo

INCROCI – Abbadia Isola (Monteriggioni): sabato 15 marzo Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli in "Una questione privata"

 

Sabato 15 marzo, il Complesso Monumentale e Culturale di Abbadia Isola ospiterà un evento imperdibile per gli amanti della musica d’autore. Nella suggestiva cornice della Sala Ildebrando, alle ore 18.00, andrà in scena il concerto narrato Una questione privata, con protagonisti Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli.

L’ingresso alla serata è subordinato a una consumazione presso il BarMaM, l’elegante bar del Museo, al costo di 6 euro.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero 0577 304834, attivo dal venerdì al lunedì.

Un viaggio musicale tra parole e note

Una questione privata è molto più di un concerto: è un racconto in musica che ripercorre le tappe fondamentali della carriera di due tra i più significativi artisti della scena italiana. Il percorso narrativo prende avvio con Epica Etica Etnica Pathos – l’ultimo album in studio dei CCCP – per poi attraversare gli anni con i CSI e approdare a Stazioni Lunari, un progetto di ricerca che riscopre il valore della tradizione popolare. Un viaggio affascinante tra parole e note, arricchito dagli incontri con figure straordinarie come Luis Sepúlveda, Margherita Hack, Beppe Fenoglio e Luigi Tenco.

Presentando la campagna di crowdfunding per il loro nuovo disco (Kaleidoscope), Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli hanno dichiarato: “Vent’anni, da quando abbiamo deciso che la musica non può e non deve essere rinchiusa in schemi prestabiliti ma essere linguaggio universale che travalica i generi e le definizioni. (…) Abbiamo tracciato una strada artistica che ci garantisse una buona dose di libertà creativa in un mondo che sempre più erige barriere culturali e sociali e tende a definire chi sei. A noi piace esplorare, perdere ogni volta la nostra identità per ritrovarla cresciuta e arricchita con un approccio alla musica istintivo e che si lascia volentieri attraversare. La musica è un fiume che scorre in mille direzioni (…). Ogni nota un punto di partenza, mai un confine (link alla campagna di crowdfunding, attiva fino al 30 aprile, https://www.produzionidalbasso.com/project/kaleidoscope-il-nuovo-album-di-ginevra-di-marco/).

Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli: due artisti fuori dagli schemi

Cantante dall’eccezionale sensibilità interpretativa, Ginevra Di Marco si afferma nel panorama musicale nel 1993, partecipando al primo album dei CSI, Ko de mondo. La sua voce potente e intensa la porta a condividere il palco e le registrazioni con Giovanni Lindo Ferretti, diventando una delle protagoniste della scena alternative italiana. Dopo un decennio con i CSI, nel 1999 inizia il suo percorso solista, affiancata da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Da sempre attenta alla contaminazione musicale, ha esplorato diversi linguaggi e culture, dando vita a progetti originali che spaziano dalla canzone d’autore alla musica popolare. Tra i suoi lavori più acclamati ricordiamo La Rubia canta la Negra, un omaggio alla grande Mercedes Sosa, e Quello che conta, dedicato all’universo poetico di Luigi Tenco. Il suo talento è stato premiato con la Targa Tenco nel 2009 per la migliore interpretazione.

Compositore e arrangiatore raffinato, Francesco Magnelli inizia la sua carriera nei Litfiba, collaborando agli album 17 re e Litfiba 3. Fonda poi i Beau Geste, gruppo dedito alla sperimentazione sonora e alla creazione di colonne sonore teatrali. Nel 1991 lavora con i CCCP all’album Epica Etica Etnica Pathos, esperienza che sfocia nella nascita dei CSI. Dopo lo scioglimento della band, intraprende un nuovo cammino artistico accanto a Ginevra Di Marco, dando vita al progetto Stazioni Lunari, un laboratorio musicale che coinvolge artisti di diversa estrazione nella riscoperta delle radici popolari.

Locandina