Seleziona la tua lingua

Orario: ved. sotto
Contatti: Tel: +39 0577 179 4759 ; email: info@monteriggioniturismo.it 
Indirizzo: Piazza Gino Strada n°2-3, 53035 Abbadia Isola SI


Il MaM-Museo archeologico di Monteriggioni è posto nel complesso monumentale di Abbadia Isola, ex-monastero fondato nel 1001 lungo la Via Francigena. Il complesso, situato a pochi chilometri da Monteriggioni, è oggetto di restauri progressivi e rappresenta il nuovo polo culturale del territorio.

Introduzione

Il museo è “esterno-interno”, cioè destinato a raccontare la storia dell’abbazia con apposite pannellature ed elementi di valorizzazione open air, mentre le due aree espositive (La tinaia e sala Sigerico) narrano tramite ricostruzioni, plastici, supporti multimediali, reperti e pannellature le vicende del territorio monteriggionese in un viaggio a ritroso nel tempo, dal Medio Evo alla protostoria.
È un museo in divenire, destinato a essere arricchito nel tempo, a rotazioni di reperti in esposizione; inoltre destinato a continue attività didattiche oltre a fare ricerca sul territorio.


Patrimonio museale

Il museo raccoglie reperti di epoca preistorica, etrusca, romana e medievale, provenienti dal territorio. Il percorso, dalla caratteristica disposizione à rebours, inizia con gli oggetti scavati nel Castello di Staggia, per proseguire con gli elementi di ornamento personale recuperati nel sepolcreto del chiostro del complesso monastico.
Nella sezione romana sono esposte alcune testimonianze relative al sepolcreto di Rigoni e, soprattutto, la parte conservata della tomba di Sensano, con l’urna di Lucius Sentius.
Il periodo etrusco è ampiamente raccontato dai corredi delle tombe indagate tra il 1892 e il 2010 al Casone: tra queste particolare attenzione è riservata al complesso dei Calisna Śepu.
Dopo un approfondimento sul villaggio della tarda età del Ferro di Campassini, la visita si chiude con l’industria litica raccolta in ricognizione nel 1968 nei pressi del lago di Sant’Antonio, riferibile ad una stazione preistorica di Homo neanderthalensis.

 


Orari

1 apr-30 sett: tutti i gg. 9.30-13.30/14-19.30. 

 


Tariffe

Biglietto unico camminamenti sulle mura di Monteriggioni + percorso didattico "Monteriggioni in Arme" + M.A.M. Museo archeologico di Monteriggioni
» Tabella tariffe

Il circuito fa parte della Fondazione Musei Senesi e aderisce alla
» Fondazione Musei Senesi card. La card offre agevolazioni nella rete dei musei aderenti ed è disponibile presso le nostre biglietterie.

 


Attività


Servizi

  • Sala convegni
  • Nursery
  • Caffetteria (da luglio 2024)


» Regolamento 
» Carta dei servizi 

 


» MaM su Facebook

» MaM su Instagram

» MaM su Google Maps