Abbadia Isola

Abbadia Isola, piccolo borgo situato alle pendici del Monte Maggio, era un punto di sosta della Via Francigena già nel secolo X, come testimonia l’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico, che vi sostò durante il suo viaggio per Roma.
Sigerico annotò nel suo diario il nome di “Borgonuovo”, poiché solo nel 1001, a seguito della fondazione dell’abbazia da parte della Contessa Ava dei Lambardi, il toponimo divenne Abbadia Isola.
Il luogo in cui sorge il monastero, che, come ricorda il nome, era un tempo circondato dall’acqua, viene scelto principalmente per la posizione strategica a controllo della Via Francigena.
Nel corso dei secoli successivi una delle principali funzioni dell’abbazia continuerà ad essere quella ospedaliera, ovvero di ricovero e ospitalità per i viandanti in transito per Roma.
A partire dalla fondazione il monastero conosce una notevole ascesa economica e politica, che continuerà fin verso la metà del Duecento. Successivamente inizierà un lento declino che nel 1446 condurrà all’aggregazione del monastero a quello di S. Eugenio vicino a Siena.
Ogni anno nel mese di maggio, gli abitanti di Abbadia Isola organizzano la festa di beneficienza denominata “C’ero anch’io ad Abbadia Isola” .

Orario Sempre visitabile
Contatti Ufficio Turistico Tel:+39 0577 304834 ; email:
Indirizzo Loc. Abbadia Isola (Monteriggioni-SI)
Il Complesso Monumentale di Abbadia Isola è dominato dalla chiesa romanica a tre navate e tre absidi, situata all’interno di un piccolo borgo caratterizzato dalla presenza di resti di fortificazioni medievali.

Orario Dall'11 marzo alla prima domenica di novembre aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 (attenzione: il sabato durante la S. Messa h 17:00 visite sospese)
Contatti Tel: +39 335 6651581
Indirizzo Piazza Gino Strada n°5, 53035 Abbadia Isola SI
La chiesa è dedicata ai Santi Salvatore e Cirino e mostra un evidente impianto romanico nella facciata in travertino; fu costruita su una chiesa preesistente verso la metà del secolo XII.

Orario: ved. sotto
Contatti: Tel: +39 0577 179 4759 ; email: info@monteriggioniturismo.it
Indirizzo: Piazza Gino Strada n°2-3, 53035 Abbadia Isola SI
Il MaM-Museo archeologico di Monteriggioni è posto nel complesso monumentale di Abbadia Isola, ex-monastero fondato nel 1001 lungo la Via Francigena. Il complesso, situato a pochi chilometri da Monteriggioni, è oggetto di restauri progressivi e rappresenta il nuovo polo culturale del territorio.