Monteriggioni AD 1213 - Ufficio turistico
English

  • 6-7-8 e
    13-14-15
    Luglio 2012
Facebook - Mi piace
  • Ospitalità per pellegrini a Strove
home | eventi | Dettagli - Francigena è il viaggio. Itinerario tra storia e natura sull'antica via dei pellegrini

EMAIL Stampa

Eventi

Francigena è il viaggio. Itinerario tra storia e natura sull'antica via dei pellegrini

Quando: 19 giugno - 21 giugno 

Francigena è il viaggioQuesto è in sintesi il programma della rievocazione storica che il Comune di Monteriggioni organizza per il 20/21 Giugno.

Venerdì 19

Ore 20.30 Strove: Cena spettacolo a cura della “Tavola del pane” e del Teatro delle stanze: osteria del pellegrino, viaggio eno-gastronomico sulla via Francigena di ieri e di oggi.

Sabato 20

Ore 8.00 Badia Isola: ritrovo dei partecipanti invitati a partecipare alla parte rievocativa dell'evento.

Ore 8.15 Badia Isola: partenza del pullman per San Gimignano

Ore 9.00 San Gimignano i rievocatori si vestono all'interno dell'ex carcere. Alcuni esperti di sartoria medievale aiuteranno i pellegrini ad indossare gli abiti storici e le relative calzature.

Ore 10.30 partenza da San Gimignano in direzione di Badia a Coneo nel territorio del Comune di Colle Val D'Elsa.

Ore 11.00 partenza del gruppo di pellegrini “contemporanei” che seguiranno a distanza gli imprevisti che accadranno ai rievocatori.

Ore 13.30 dopo varie peripezie arrivo alla Torraccia di Chiusi dove un padrone di casa offrirà ai pellegrini il ristoro ed un riparo tranquillo dopo i vari momenti di tensione vissuti lungo il cammino.

Ore 18.00 Arrivo a Badia a Coneo dove sarà già allestito un campo militare a protezione del gruppo. La cena come d'usanza, verrà servita prima del tramonto. Per coloro che non fanno parte del gruppo “rievocazione” sarà consentita solo una visita del campo e della chiesa che ospiterà i pellegrini per la notte.

Domenica 21

Ore 8.00 Sveglia e colazione all'interno del campo.

Ore 9.00 Partenza da Badia a Coneo dei rievocatori.

Ore 9.30 Partenza da Badia a Coneo dei “civili”.

Ore 13.00 Arrivo alla frazione di Fabbrica dove un gruppo di soldati al seguito preparerà un frugale pranzo per tutti.

Ore 15.00 Arrivo a Badia Isola per una breve sosta animata.

Ore 16.30 Arrivo a Monteriggioni.

Domenica 21 ( Programma istituzionale )

Ore 15.30 Saluto del Sindaco di Monteriggioni.

Presentazione del progetto dei sei Comuni della Valdelsa da parte, prima dell'Assessore al Turismo della Regione Toscana, poi del funzionario e a seguire dei Sindaci coinvolti.

Ore 16.30 Le autorità accolgono i pellegrini tutti ai quali l'Assessore Regionale timbrerà le credenziali.

Ore 17.00 Presentazione ufficiale della rivista Francigena da parte del Presidente dell'Associazione Europea delle vie Francigene con il saluto da parte del direttore dell'Istituto culturale dei cammini d'Europa e del delegato del Ministero.

Ore 18.00 L'associazione Civita descrive il progetto museale di Badia Isola.

 

Altre informazioni

www.civita.it
www.viafrancigena.eu

<< INDIETRO